SI RIAPRONO LE ISCRIZIONI AL “GRUPPO DI PAROLA  PER I BAMBINI (6-11 anni)”

Le iscrizioni per la partecipazione GRATUITA sono SEMPRE APERTE ed il Gruppo verrà organizzato al raggiungimento di almeno 4/6 iscrizioni.

<< Scarica scheda iscrizione BAMBINI >>

Quando nasce l’attività:

Nel 2012 la nostra Associazione riceve il finanziamento dalla Regione Lombardia per questo Progetto che, attraverso lo strumento innovativo del Gruppo di Parola, ha lo scopo di supportare i figli di genitori separati nel vivere il delicato momento di una separazione famigliare.

Nel periodo aprile 2012 / maggio 2013 abbiamo concluso il progetto organizzando tre GdP: il primo a Canegrate, poi a San Giorgio su Legnano, per chiudere con San Vittore Olona. I Gruppi hanno visto la partecipazione totale di 18 bambini e il finanziamento si è esaurito nel maggio 2013.

La nostra Associazione, convinta dall’esperienza fatta della bontà e dell’utilità di questo strumento, ha poi deciso di continuare a portare avanti l’attività con lo scopo di organizzare un Gruppo di Parola all’anno, autofinanziandosi con il 5xmille.

Presso lo spazio Caritas, g.c della Parrocchia dei SS. Martiri di Legnano, nel 2015 abbiamo tenuto un GdP con la partecipazione di 7 bambini; nel 2016 un altro GdP con la partecipazione di 5 bambini e nel 2017 il GdP annuale ha visto la partecipazione di 4 bambini.

Il GdP 2018 si è concluso nel mese di novembre 2018 ed ha visto la partecipazione di 7 bambini; questo GdP è stato finanziato con il prezioso contributo ricevuto dalla BANCA DI BUSTO GAROLFO E BUGUGGIATE (BCC), grazie a loro per la fiducia dimostrataci. 

Ringraziamo anche la Parrocchia dei SS. Martiri di Legnano che dal 2015 ci concede l’utilizzo del suo spazio Caritas per lo svolgimento degli incontri.

Il GdP 2019, tenutosi presso il Centro Parrocchiale di S. Giorgio su Legnano g.c., si è concluso il 5/11/2019 ed ha visto la partecipazione di 8 bambini.

Cos’è un Gruppo di parola:
Il Gruppo di parola, organizzato e tenuto da due mediatrici familiari qualificate, è un luogo di sostegno e scambio di esperienze per bambini (6-11 anni) con genitori separati o divorziati. Un’opportunità per i vostri figli di vivere meglio le transizioni familiari che l’intero nucleo familiare sta attraversando.

Il Gruppo di Parola permette ai bambini di:
– esprimere i propri vissuti, le paure e le inquietudini connesse all’esperienza della separazione
– essere informati, confrontarsi con i propri pari e non sentirsi soli
– trovare nuove soluzioni per vivere meglio la riorganizzazione famigliare

Durata di ogni GdP:
4 incontri (uno alla settimana di 2 ore ciascuno, intervallato da una merenda). Il quarto incontro prevede uno scambio di gruppo tra genitori e figli. I genitori al termine del GdP potranno chiedere un colloquio riservato con le conduttrici del Gruppo.

Quanto costa:
La partecipazione al GdP è completamente gratuita. L’Associazione ha deciso di auto-finanziarlo con il contributo del 5xmille.

Quando e Dove il GdP 2024:
Informazioni al riguardo saranno date al raggiungimento del numero minimo richiesto per l’organizzazione di un gruppo (almeno 4 bambini).

Come iscriversi:
Portando la scheda di iscrizione, firmata da entrambi i genitori, presso il nostro sportello ASCOLTO & DIALOGO il lunedì dalle 17.30 alle 18.00 oppure inviandola, in formato .pdf completa di firme, via mail al nostro indirizzo insieme-meglio@libero.it

 

PER INFORMAZIONI
Rivolgersi allo Sportello Ascolto & Dialogo il lunedì dalle 17.30 alle 18.00 oppure scrivendo una mail a insieme-meglio@libero.it